Home » L'Ente Gestore » I progetti » Area critica del Lago di Massaciuccoli

Cartografia

Cartografia

Di seguito sono riportate una serie di cartografie prodotte dal Parco (in collaborazione con vari enti di ricerca) nel corso degli ultimi anni. Alcune delle carte proposte possono consentire zoom anche molto spinti (200% ed oltre) mantenendo una buona definizione, in altri casi invece la risoluzione dell'elaborato è minore e quindi tale operazione risulta meno soddisfacente.

La rappresentazione cartografica fornisce comunque una valutazione sintetica dei fenomeni indagati e soprattutto permette di operare una immediata localizzazione dei valori osservati e della loro distribuzione a livello spaziale.

Acque
Si riporta una valutazione della qualità delle acque ad uso irriguo nelle diverse tenute storiche del Parco. I principali parametri presi in considerazione sono: pH, solfati, cloruri, nitrati, fosfati, contenuto di sodio. L'indagine ha riguardato principalmente le acque superficiali (canali), ma in alcuni casi si riporta anche la valutazione della qualità di acque sotterranee (pozzi).

Suolo
La cartografia proposta riguarda l'intero territorio del Parco e riporta una valutazione del contenuto in sostanza organica del terreno, nonché l'indicazione della classe tessiturale relativa a ciascun punto di campionamento.

Area di bonifica
In questa sezione sono riportate alcune delle cartografie prodotte nel corso dello studio: "Ricerca e sperimentazione di sistemi colturali alternativi nell'area critica del lago di Massaciuccoli", di cui è possibile scaricare il report finale ed il volume edito da Pacini Editore.