Home » Vivere il Parco » Cosa fare

Labirinto di Mais

Il primo labirinto di mais della Toscana

ATTENZIONE!!! Da giovedì 15 settembre l'apertura del Labirinto sarà solo su PRENOTAZIONE! L'orario d'ingresso e chiusura rimane il seguente: dalle 17.30 alle 20.30 con l'ultimo ingresso alle ore 19.30 (orario diurno); il mercoledì notte dalle 21.00 alle 23.00 con l'ultimo ingresso alle 22.00 

Nasce del 2015 l'idea di creare un Labirinto di mais all'interno della Tenuta di San Rossore e la sua prima realizzazione vede protagonista il 2016!

Il labirinto è realizzato in un campo di mais biologico destinato all'alimentazione invernale delle vacche e dei cavalli allevati nell'azienda. Per tale ragione il valore del campo di mais è particolarmente elevato e non è tollerato nessun atto che danneggi il mais e l'azienda in generale.

Il labirinto di mais di San Rossore è un'attività finalizzata all'educazione ambientale. All'interno, lungo il percorso, si trovano delle stanze in cui è possibile imparare qualcosa sulla biologia ed ecologia di alcune specie del Parco, come ad esempio la volpe.

Il labirinto è completamente recintato e non esiste dunque alcuna possibilità di smarrirsi in modo pericoloso. Sarà invece altamente possibile che ci si trovi in situazione di disorientamento temporaneo, ma è proprio questo il senso del labirinto!

Ogni giorno (escluso il lunedì) sarà possibile "perdersi" nel Labirinto di mais, che fin dall'inaugurazione (il 15 luglio 2016) ha riscosso un grandissimo successo non solo da parte delle famiglie ma anche di giovani ed adulti (italiani ma spesso anche stranieri) che hanno scoperto il piacere di perdersi e ritrovarsi, in uno splendido contesto naturale offerto da questo angolo di Parco.

Note: avvicinandoci a fine stagione estiva le ore di luce a disposizione saranno minori e gli orari di apertura e chiusura saranno soggetti a variazioni, che verranno comunicate sul sito del Parco, in questa pagina.

Tutti i mercoledì, è organizzata l'apertura notturna del Labirinto, per un'esperienza ancora più affascinante. Piccoli gruppi potranno partecipare alla speciale esperienza solo prenotandosi preventivamente via mail.  I partecipanti, che dovranno presentarsi muniti di torcia, vivranno un'esperienza unica, in religioso silenzio ma con grandi emozioni e divertimento, per scoprire la straordinaria vita notturna che ruota attorno al mais del labirinto. Sconti sul costo del biglietto a chi cena la sera stessa nei ristoranti della Tenuta.

Consultate il PDF Regolamento - italiano e inglese (66Kb)

Tutte le informazioni di dettaglio sono disponibili sulla pagina facebook del labirinto: https://www.facebook.com/labirintodimais

Per informazioni e prenotazioni occorre rivolgersi al Centro Visite di San Rossore (visitesr@tin.it  - 050 530101).

Labirinto di Mais
(foto di Daniele Chiavacci)
Labirinto di Mais
(foto di Daniele Chiavacci)
Locandina Labirinto
(foto di Archivio Parco)
Locandina Labirinto notturna
(foto di Archivio Parco)