Home » Vivere il Parco

Arte cultura e tradizioni

Il Parco è fonte di ispirazioni e di suggestioni  che nei secoli si sono  tradotte  in poesia, musica, pittura, scultura e in tutte quelle espressioni artistiche che permangono ancora oggi nelle tradizioni locali.

In questa sezione è possibile trovare approfondimenti su alcune delle realtà più significative del territorio.


Niviano la Penna
Niviano design - le opere made in San Rossore di Niviano la Penna, artista e comandante del CFS di San Rossore.
La materia prima delle composizioni proviene direttamente dal parco: legni dalla storia antica e vissuta che hanno attraversato il territorio trasportati dalle correnti dei fiumi e che il mare restituisce dopo averli modellati chissà per quanto tempo.
La Penna li reinterpreta grazie alla sua capacità di immaginare nuove identità facendone sculture, lampade e complementi d'arredo. Ma soprattutto li trasforma in straordinari ambasciatori del Parco in nome del binomio Natura e Cultura.
Tra le sue opere vi sono edere che strappate da piante abbattute dal vento tornano alla vita diventando lampade o testate per letti, cortecce modellate dal mare che vengono impreziosite con foglie d'oro e calde luci o radici di alberi antichi riproposte come tavoli e console.

Tutte visibili sul sito http://nivianodesign.it sono un omaggio al territorio in un'ottica di valorizzazione di tutti gli aspetti che lo caratterizzano, anche quelli residuali.

 

Bocca d'Arno
(foto di Archivio Parco)
Opera di Niviano la Penna
(foto di Niviano la Penna)
Opera di Niviano la Penna
(foto di Niviano la Penna)