Home » L'Ente Gestore » I progetti » LIFE Natura DuneTosca » Lavori in corso

D1 - Protezione di aree di nidificazione

Realizzazione di recinzioni temporanee nelle aree di nidificazione del fratino (Charadrius alexandrinus)

Anni: 2007 - 2008 - 2009

  • 2007

Prosegue l'attività di protezione della colonia di fratino tramite realizzazione di una recinzione temporanea. Purtroppo anche quest'anno le prove di nidificazione avvenuta con successo nell'area sono scarse. In parallelo alle azioni dirette per incrementarne l'efficacia, vi è stata un'intensa attività di comunicazione con i frequentatori dell'area (soprattutto il sabato e la domenica) a cura delle associazioni ambientaliste.

  • 2008

Mentre per gli scorsi anni non sono state raccolte prove certe di nidificazioni, nel 2008 finalmente sono stati registrati tentativi di nidificazione, alcuni dei quali coronati certamente dal successo, nelle zone più a nord di progetto (Riserva della Bufalina e Riserva della Lecciona) mentre continuano a mancare nella zona iniziale della Riserva della Lecciona.

  • 2009

Prosegue l'attività di protezione della colonia di fratino tramite realizzazione di una recinzione temporanea. In parallelo è proseguita l'intensa attività di comunicazione con i frequentatori dell'area (soprattutto il sabato e la domenica) a cura delle associazioni ambientaliste. Nel 2009 il monitoraggio ornitologico ha registrato il successo riproduttivo di due coppie di fratino per un totale di 4 piccoli avvistati. L'evento è stato favorito anche dalla riduzione delle operazioni di pulizia meccanica degli arenili, che ha consentito il mantenimento di una parte significativa del materiale organico spiaggiato, ideale per la nidificazione del fratino.