Home » L'Ente Gestore » I progetti » LIFE Natura DuneTosca » Lavori in corso

C7 - Limitazione del traffico motorizzato

Piano per la limitazione del traffico motorizzato nell'area di Marina di Vecchiano

  • 2007

È continuata la raccolta di informazioni attraverso un'indagine tramite questionari sulla tipologia di frequentatori, sui mezzi di trasporto utilizzati e sul grado di conoscenza delle problematiche naturalistiche ed ambientali delle aree costiere del Progetto. La discussione sulla limitazione del traffico veicolare è inoltre in corso con il Comune di Vecchiano nell'ambito dell'attivazione delle procedure di rinnovo dei rispettivi Piani di Gestione. Già attualmente è stato installato un contatore dei posti auto a Marina di Vecchiano per ridurre il volume di traffico nei giorni di punta. Inoltre nel Regolamento adottato vi è una norma che vieta il traffico motorizzato nelle ore notturne, in modo da non intensificare il turismo e il degrado sociale ed ambientale che sono presenti anche in altre aree costiere del Parco.

  • 2008

La discussione con il Comune di Vecchiano è proseguita fino alla redazione del Piano stesso e con la sua applicazione e quindi, con la minore incidenza del traffico motorizzato d'accesso all'area di Marina di Vecchiano.

  • 2009

Insieme al Comune di Vecchiano è stato redatto il Piano stesso con l'obiettivo di ottenere una minore incidenza del traffico motorizzato d'accesso all'area di Marina di Vecchiano.

È proseguita la raccolta di informazioni attraverso un'indagine tramite questionari sulla tipologia di frequentatori, sui mezzi di trasporto utilizzati e sul grado di conoscenza delle problematiche naturalistiche ed ambientali delle aree costiere del Progetto.