Loading...
Home » Vivere il Parco » Itinerari » Tenuta di Coltano

022 – Sentiero Mediceo

A piedi         Elevato interesse: flora Elevato interesse: fauna Elevato interesse: panorama Elevato interesse: storia Elevato interesse: fotografia 
  • Partenza: Mortellini
  • Arrivo: Montacchiello
  • Tempo di percorrenza: 3 ore circa
  • Lunghezza: 10 Km circa
  • Tipologia di Visita: libera
  • Strutture e servizi presenti: Parcheggi; Punti di Ristoro

L'ambiente del percorso è costituito prevalentemente da aree agricole, con l'eccezione della Riserva Naturale, detta"Bosco degli Allori".

Gran parte della Tenuta di Coltano sino ad oggi è stata bonificata e coltivata, ma all'interno della stessa rimangono alcune delle antiche vestigia delle Selve Pisane che in passato ricoprivano il territorio. Il Bosco degli Allori è una preziosa rimanenza di questi boschi vetusti, testimoni di una flora che si è conservata nel corso dei secoli passati. Tra le specie botaniche di pregevole interesse troviamo l'Alloro, amante del caldo e dell'umidità che, in questa riserva, così come in tutte le fasce boschive di Coltano, ha un portamento arboreo. Altre specie di pregevole interesse sono il Cerro e il Carpino bianco che, in natura, ritroveremmo a quote più elevate, ma che qui, grazie alla falda acquifera affiorante, trovano condizioni ideali alla loro sopravvivenza. Insieme a queste rare presenze ritroviamo la farnia e il frassino e inoltre alcuni arbusti tipici della Macchia Mediterranea.

Sentiero in parte ciclabile.

Villa Medicea - Tenuta di Coltano
Villa Medicea - Tenuta di Coltano
 



Visualizza a schermo intero     Scarica per Google Earth