Home » Vivere il Parco » Centri Visita

Centro Visite San Rossore

Località Cascine Vecchie - Tenuta di San Rossore
56122 Pisa (PI) | Localizza sulla mappa
Comune: Pisa  Regione: Toscana

Tel. 050/530101 - 050/533755 - Fax 050/3836908
E-mail: visitesr@tin.it

Visitare la Tenuta di San Rossore
La destinazione a Tenuta del Presidente della Repubblica fino al 1999 ha determinato per un lungo periodo una gestione di questo territorio molto impostata sulla sicurezza e riservatezza, tanto che l'accesso è stato fortemente regolamentato e limitato nel tempo e nello spazio.
L'ingresso (pedonale e veicolare) alla Tenuta di San Rossore è oggi gratuito,  e in futuro si prevedono tariffe solo per l'erogazione di servizi o autorizzazioni per attività speciali.
L'entrata è ordinariamente consentita dallo storico ingresso di Ponte alle Trombe, presidiato nei giorni non festivi dalle ore 7.00 alle ore 01.00 da apposito personale, in grado di fornire  tutte le informazioni necessarie ai visitatori e ai fruitori della Tenuta.
I motoveicoli e gli autoveicoli che accedono possono percorrere solo una parte dei tratti asfaltati ed essere parcheggiati oltre che nelle aree appositamente adibite, da entrambi i lati delle strade asfaltate accessibili.

Il Centro Visite San Rossore è situato a pochi metri dall'ingresso principale della Tenuta di San Rossore in località Cascine Vecchie.

  • Il Centro Visite è ufficio informazioni e punto di ritrovo per le visite guidate e didattiche a piedi, in bicicletta, in pullman e con trenino ecologico.
  • Noleggio di biciclette, ciclocarrozzelle, macchine elettriche e pulmino per disabili a n. 8 posti
  • È possibile usufruire del servizio di collegamento con pullman o trenino ecologico fra le stazioni di Pisa S. Rossore, Pisa Centrale e dalle sedi scolastiche delle zone limitrofe al Parco.
  • All'interno della struttura è disponibile materiale illustrativo ed è possibile acquistare pubblicazioni sul territorio del Parco e gadgets.
  • Nelle immediate vicinanze si trova un'area esterna per pranzi al sacco e pic-nic.
  • Le attività di educazione ambientale sono svolte da guide ambientali escursioniste.
  • Su richiesta è possibile prenotare attività di educazione ambientale in lingua inglese, tedesca e francese.
  • Scuole e gruppi: servizio di collegamento con bus riservato alle stazioni di Pisa Centrale e Pisa San Rossore

Oltre alla zona della Sterpaia, l'area di San Rossore interessata da una delle più significative novità degli ultimi anni è sempre quella compresa tra Cascine Nuove e Cascine Vecchie e che si spinge fino a Coton delle Vacche, ossia a circa metà strada tra l'ingresso della tenuta e il mare. L'ingresso sarà consentito esclusivamente a piedi, in bicicletta o a cavallo e i visitatori dovranno esibire il biglietto in caso di controlli: i mezzi a motore dovranno invece essere parcheggiati in uno degli appositi punti individuati all'interno della zona ad accesso libero – che continuerà a restare tale – ovvero Cascine Vecchie, l'Ippodromo e la Sterpaia, in prossimità degli esercizi pubblici presenti a San Rossore. 
Il sabato, la domenica e giorni festivi la Tenuta di San Rossore è aperta al pubblico limitatamente alla zona di libero accesso appositamente segnalata; in tali giorni si può accedere anche dall'ingresso de "La Punta" (Via delle Lenze) ed è aperto anche l'accesso pedonale/ciclabile in loc. Il Marmo, nella zona Nord.

Nella Tenuta sono presenti  esercizi pubblici Bar, Ristoranti e strutture ricettive oltre all'Ippodromo e alle attività turistiche per le Visite Guidate.

Il centro visite della Tenuta di San Rossore coordina anche le attività equestri di:

- Equitiamo: Escursioni a cavallo di media e/o lunga durata e Scuola Pony.
Attività su richiesta, per prenotazioni e info contattare il maneggio 3383662431 o la scuola pony 3494277315, Mail: valeria.gambogi@virgilio.it - Sito internet: www.equitiamo.it

- San Rossore in Carrozza: Visite guidate in carrozza tutti i giorni. Per info contattare Federico Di Sacco 330206235 o la scuderia 050531910 – 3357113793; Mail: info@sanrossoreincarrozza.it - Sito internet: www.sanrossoreincarrozza.it

per raggiungere la Tenuta di San Rossore da Pisa esistono le seguenti alternative;

  1. Bus di linea n. 6 (V.le Gramsci-Barbaricina) scendere alla fermata del Viale delle Cascine e poi proseguire a piedi per circa 3 km fino all'ingresso della Tenuta di San Rossore;

  2. In bicicletta (noleggiandole a Pisa)

Centro Visite della Tenuta di San Rossore
Centro Visite della Tenuta di San Rossore
 
La Tenuta di San Rossore
La Tenuta di San Rossore